Reframing: strategie e tecniche di ristrutturazione cognitiva per il tutoraggio e il coaching (Prandini)

Modulo SCUP_OLP Academy

Partendo dalle prospettive teoriche emergenti nel mondo delle neuroscienze (mente predittiva), il modulo evidenzierà la centralità delle abilità di reframing (re-incorniciamento) nella relazione che lega OLP e giovane in servizio civile. Una relazione “capacitante”, orientata ad alimentare l’autoefficacia dei giovani coinvolti.

Obiettivo
Il modulo punta a fornire strumenti interpretativi ed operativi per impiegare in modo flessibile strategie di reframing nelle relazioni di tutoraggio.

Contenuti

  • La mente predittiva: pre-vedere per essere pre-parati. Le scoperte e le teorizzazioni recenti delle neuroscienze (codificazione predittiva e riduzione dell’effetto sorpresa).
  • Cornici, emozioni e comportamenti: il significato attribuito agli eventi determina come reagiamo ad essi.
  • Il ruolo dell’OLP nella prospettiva dell’empowerment: accompagnare, assecondare, sollecitare e supportare lo sviluppo del potenziale.
  • “Chi crede di farcela e chi crede di non farcela, di solito finiscono entrambi per avere ragione”: le convinzioni di autoefficacia come predittori di performance.
  • Granularità emotiva: definire le emozioni per gestirle.
  • Il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno: destino ineluttabile o scelta?
  • Marketing dei prodotti e dei significati: reframing e potere reputazionale dei brand.
  • Ristrutturazione di contesto e di contenuto: esempi e declinazioni applicative.
  • Comunicazione strategica e reframing: il quando e il come contano quanto il che cosa.
  • Storytelling: la narrazione come dispositivo di re-inconiciamento ed elaborazione esperienziale e biografica.
  • Flessibilità cognitiva e complessità: imparare ad abitare il punto di vista dell’altro (senza necessariamente condividerlo).

Organizzazione del modulo
La prima fase del modulo sarà dedicata all’esplicitazione del quadro teorico di riferimento che aiuterà ad esplorare il ruolo ed il peso dei frame (cornici cognitive) nel determinare le condotte individuali e collettive. Questa esplorazione prenderà spunto da episodi di cronaca, accadimenti storici, esperienze che i partecipanti vorranno condividere, nonché dall’ampio campionario di casi offerto dalle strategie di marketing di prodotti e servizi.
Il taglio dell’incontro sarà marcatamente laboratoriale. Ciò riguarderà in particolare la seconda parte del modulo (pomeriggio) nella quale i partecipanti saranno coinvolti in simulazioni e lavori di gruppo finalizzati a favorire l’acquisizione di tecniche di reframing.

Bibliografia
Bandler R., Grinder J., La ristrutturazione, Astrolabio, Roma, 1983.
Bandura A., Autoefficacia, Erickson, Trento, 2000.
Cialdini R. B., Le armi della persuasione, Giunti, Firenze, 2011.
Cravera A., Allenarsi alla complessità, Egea, Milano, 2021
Feldman Barrett L., 7 lezioni e ½ sul cervello, il Saggiatore, Milano, 2021.
Fontana A., Manuale di storytelling, Rizzoli, Milano, 2009.
Nardone G., Cavalcare la propria tigre, Ponte alle Grazie, Milano, 2003.
Sclavi M., Arte di ascoltare e mondi possibili, Mondadori, Milano, 2003,
Watzlawick P., Weakland J.H., Fisch R., Change, Astrolabio, Roma, 1974.

Sitografia
Di cosa sono fatte le emozioni? Intervista a Lisa Feldman Barrett
https://www.youtube.com/watch?v=v5hWwUBrv0o

La Coscienza e la Mente Predittiva | Giuseppe Pagnoni
https://www.youtube.com/watch?v=EHd_XASqkYg

You aren’t at the mercy of your emotions – your brain creates them | Lisa Feldman Barrett (con sottotitoli)
https://www.youtube.com/watch?v=0gks6ceq4eQ&t=235s

Formatore: Angelo Prandini

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora